A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE

Filename: controllers/visitor.php

Line Number: 10

Arreda la tua casa con il tuo portale d'Arte e Artigianato - Work
6203053
  • Like   1296 K
    2571
    21163
    teresa mangiacapra   44 3184 1 ALBUM   ALL ALBUM   SUGGEST   Contact the artis  
    1
    follow
    Curriculum
    Artist

    Curriculum

    Breve Curriculum di TERESA MANGIACAPRA (NIOBE)

    Dal 1970 Teresa Mangiacapra – pseudonimo Niobe - fa parte del gruppo delle Nemesiache - creato tra Napoli, Roma, Milano e Parigi da Lina Mangiacapre
    ( NEMESI ). Gruppo di artiste, attivo ed operante a Napoli, a livello nazionale ed internazionale, nel 1977 costituisce la cooperativa culturale “Le tre Ghinee”, oggi Associazione Culturale, con l'intento di affermare la presenza e la forza che la possibilità di espressione del femminile ha nel trasformare il mondo.
    Il Mito è per Niobe il fondamento della sua ricerca artistica, il tentativo continuo di evocarlo attraverso varie forme d'arte: scultura, fotografia, recitazione, musica.
    Per la scultura i materiali utilizzati sono creta, tufo, plastica, marmo, ferro, legno…I suoi soggetti preferiti:gli Angeli,come dimensione di armonia e di ispirazione, ricerca continua nell’arte come nella vita.
    Per la fotografia ha realizzato favole visive (multivisioni) ispirate a suoi brevi testi presentati e premiati in vari ambiti artistici in Italia e in Francia.
    L’ultima ricerca dell’artista riguarda autoritratti, ritratti e paesaggi: istantanee in digitale manipolate al computer, stampate poi su tela o alluminio o altri materiali;creando e ricercando il punto di incontro o di rottura tra realtà improbabile e irrealtà probabile. Da qualche anno partecipa alle edizioni di Land Art nella zona dei Campi Flegrei.
    I lavori dedicati al Tibet,di grande valenza simbolica, si pongono ben oltre il didascalico “racconto di viaggio”.Come scrive Marisa Lepore, critico d’arte,per Niobe:“…‘Il Tibet è un sogno, un sogno che stiamo perdendo e che tutta l’umanità dovrebbe difendere e salvaguardare’. E’ così che l’artista si dichiara, in empatia con il popolo del Tibet, la regione adagiata sul tetto del mondo, che difende coraggiosamente la propria identità territoriale e culturale dall’aggressione cinese. Il suo lavoro è scaturito dal contatto con una dimensione che le ha imprigionato la mente, il cuore e l’animo al punto tale da desiderare fortemente di farne partecipi gli altri, attraverso una rielaborazione artistica…”

    Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, tra cui:

    - Mostra itinerante “Die Engel der Teresa Mangiacapra", in Germania dal ’99 al 2002 – “L’Antro degli Angeli” a Baia e a Bacoli (Napoli) 2005; “ Vibrazioni su Scale di Differenze “, Sala delle Prigioni di Castel dell’Ovo – Maggio dei Monumenti – Napoli – 2007; “ Omaggio al Tibet e Angeli Virtuali “,Galleria Il Soppalco – Taranto –2008; “Omaggio al Tibet “ – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – 2008-2009;Installazione “Cornici”- Napoli FiorilloArte -2010/2012; ”Fiume di Angeli” FiorilloArte–;”Tria Fata”,installazione permanente per l’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia –Chiostro S.Maria La Nova, Napoli- marzo 2011-;”Une armée d’anges pour sauver le monde”-installazione per Padiglione Campania ,Pontecagnano(Salerno)-2011/2012;Free Tibet –Fiorillo Arte-Napoli,2012;”La Ruota della Vita” e “Angeli invisibili messaggeri d’amore oltre ogni tempo”–installazioni nella Basilica dell’Annunziata-2013 “Farhenheit 2013 “ installazione nel Chiostro di San Domenico Maggiore a sostegno della cultura e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli;2014 “Sculture da indossare”-al Pan e Al Blu di Prussia;2014/15 “Dittico dedicato a Santa Teresa d’Avila”installato nel chiostro della Chiesa di Santa Teresa a Chiaia di Napoli.

    Teresa Mangiacapra (Niobe) vive e l avora a Napoli,in via Monte di Dio,14. –
    mangiacaprateresa@gmail.com
    121 21

    Causa tibetana a N York
    image of the work
    21
    I like

    Art movement: Figurative
    Gender: Photography
    Technique: picture
    size: cm 100.0 x 70.0 x 3.0
    image: 3264x2448 (7.62 Mpx)

    Description :
    immagine della opera

    New York - notturno

    immagine della opera

    Causa tibetana a N York

    immagine della opera

    Tibetani a New York

    immagine della opera

    In viaggio sulle nuvole

    immagine della opera

    New York - alveare umano di ce...

    to post a comment you need to LOGIN
    if you are not user SIGN


    Comments

    Openarte of Arte e territorio srl Head office - Padova (PD) Tel: +393491408081 – Fax: +390497964383 P.IVA – C.F. - 04482570282 --- Social Capital € 10.000
    Cookies help us to deliver quality services. It is assumed that you agree with this, but you can choose not to use them if you wish.    More information    -    Info Openarte

    ACCEPT

    Privacy , cookie & info