A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE

Filename: controllers/visitor.php

Line Number: 10

Arreda la tua casa con il tuo portale d'Arte e Artigianato - Work
7704754
  • Like   1622 K
    2604
    21947
    Giuseppe Guerra   21 1228 ALBUM   ALL ALBUM   SUGGEST   Contact the artis  
    0
    follow
    Curriculum
    Artist

    Curriculum

    “Se i quadri si potessero spiegare e tradurre in parole , non ci sarebbe bisogno di dipingerli”
    Gustave Courbet

    “Un quadro non ha bisogno che qualcuno spieghi di cosa si tratta. Se vale qualcosa parla da sé”
    Mark Rothko


    Diffido degli artisti che vogliono spiegare la loro arte; diffido ancora di più dei critici d’arte. Non credo di poter spiegare i miei quadri. Come puoi spiegare da dove ti viene un quadro? Come puoi spiegare un sentimento o un'emozione? Un sentimento, un'emozione li puoi accettare o rifiutare, puoi lasciarti guidare da essi o no, ma difficilmente o solo in parte puoi spiegarli e razionalizzarli. Ciò vale tanto per l'artista quanto per l'osservatore. Come fai a porti come una sorta di intermediario fra l'opera d'arte e chi la osserva? Come fai a giudicare l'arte? Se un'opera è creata con cuore sincero e in buona fede essa ha pieno diritto di cittadinanza, che sia consacrata o no dai cosiddetti "esperti". A essa sola è affidato il compito di comunicare sensazioni, emozioni, sentimenti. Se vi riesce tanto meglio, se non vi riesce tanto peggio. Pablo Picasso diceva che in arte (ma non solo in arte, dico io) le intenzioni non contano niente, contano solo i risultati. Quando ho cominciato a studiare seriamente il disegno del nudo sotto la guida di un maestro (che ricordo con grande affetto e gratitudine) ho capito che il disegno richiede sopratutto una grandissima disciplina e mi ci sono buttato a capofitto, credo con buoni risultati. Ma quando decisi di intraprendere l'avventura del colore non sapevo cosa mi aspettava. Era qualcosa di completamente diverso. Esso richiedeva una totale apertura, un totale abbandono a un flusso, a una energia che sorge dalle profondità del "sé". Bisognava lasciare che questo magma incandescente trovasse da solo la sua strada per venire alla superficie e solidificarsi in forme e colori. E' un processo del quale nemmeno tu stesso sei pienamente consapevole. Per questo decisi di avventurarmi da solo in questo territorio. Ma mi rendevo conto che non era una percorso facile; solo per un bambino è naturale questo modo di fare arte ed è questo il motivo per cui i loro lavori sono spesso così belli e incantevoli. Decisi che non avrei "studiato" pittura, che non avrei più avuto nessun maestro. Decisi di essere un autodidatta. Volevo essere come un analfabeta dell'arte che cerca di costruire da solo il suo linguaggio. Dovevo solo lasciarmi guidare dal colore. Quando inizio un dipinto non so mai come andrà a finire. Certo, parto da un progetto; è necessario partire da qualcosa. Mano a mano procedo nel lavoro mi accorgo però che quel progetto iniziale è solo un pretesto; in realtà è come se fosse il quadro a portarmi dove vuole lui e non il contrario. A un certo punto mi rendo conto che devo abbandonare il controllo e lasciarmi condurre; non sono più io che comando ma è lui, il colore. In un certo senso non sono io a fare il quadro ma "è il quadro che si fa" (come direbbe un maestro Zen). E il dipinto prende alle volte una piega totalmente inaspettata, diventa qualcosa di assolutamente nuovo, qualcosa a cui non avevi minimamente pensato prima! E in quel quadro, a modo suo e senza che io me ne rendessi conto, c'è entrato di tutto e di più: qualcosa di un capolavoro visto in un museo o su un libro d'arte, qualcosa di un manifesto pubblicitario , di un oggetto, di un volto, di un paesaggio o di una fotografia che ti hanno colpito e anche qualcosa che viene dalla parte profonda di te. Va bene così! Ma non sempre tutto va via liscio; a volte sembra che questo processo si inceppi, ti sembra di non riuscire ad entrare in questa corrente, di non essere in sintonia. Allora non rimane che cancellare, rifare o distruggere. Quante tele ripassate col bianco!
    Giuseppe Guerra


    Giuseppe Guerra è nato a Bergamo; vive e lavora a Treviolo (BG).
    Fin da giovanissimo mostra vivo interesse per il disegno e il colore.
    Diplomatosi in chimica, intraprende la sua attività lavorativa come perito industriale, pur continuando a coltivare la passione per l'arte.
    Frequenta a Bergamo i corsi di disegno del nudo sotto la guida del maestro Luigi Arzuffi.
    Il suo percorso artistico, orientato prevalentemente verso l'espressione pittorica, tende a indagare il reale per restituirne una visione destrutturata nella quale emergono prepotentemente le suggestioni e le emozioni del colore.
    Ha partecipato a diverse esposizioni collettive.
    Dal 2007 si dedica esclusivamente alla ricerca artistica.
    Recentemente si è accostato alla tecnica della vetrata artistica perfezionandosi a Milano presso un importante laboratorio artigiano.
    569 71

    La danza
    image of the work
    71
    I like

    Art movement: Abstract
    Gender: Painting
    Technique: acrylic
    size: cm 70.0 x 70.0
    image: 1392x1404 (1.86 Mpx)

    Description :
    immagine della opera

    Il saluto del sole

    immagine della opera

    Parigi

    immagine della opera

    danza cromatica

    immagine della opera

    La danza

    immagine della opera

    Ritratto di donna seduta

    immagine della opera

    Danzatrici blu

    immagine della opera

    Natura morta con profilo greco

    immagine della opera

    Tassellazione del piano: caval...

    immagine della opera

    Ritratto della sig na Anna Gue...

    immagine della opera

    Variazione su 4 lettere

    immagine della opera

    Figura di donna seduta

    immagine della opera

    Pittrce e modella

    immagine della opera

    Tre figure

    immagine della opera

    Meditazione sul quadrato

    immagine della opera

    natura morta cubista

    immagine della opera

    Testa di re

    immagine della opera

    Figure danzanti

    immagine della opera

    Tassellazione del piano 1a

    immagine della opera

    Degli strani personaggi

    immagine della opera

    Gli alberi rossi

    immagine della opera

    Metamorphosis

    to post a comment you need to LOGIN
    if you are not user SIGN


    Comments

    Openarte of Studio P - operational headquarters - Padova (PD) Tel: +393491408081 – Fax: +390497964383 P.IVA – C.F. - 03866250289
    Cookies help us to deliver quality services. It is assumed that you agree with this, but you can choose not to use them if you wish.    More information    -    Info Openarte

    ACCEPT

    Privacy , cookie & info