11085166
  • Like   2304 K
    3026
    22056
    tavole fiorentine   11 872 1 ALBUM   ALL ALBUM   SUGGEST   Contact the artis  
    1
    follow
    Curriculum
    Artist

    Curriculum

    Il Maestro Renato Trevisan:

    Nato a Bevadoro di Campodoro (PD) il 4 Agosto 1945. Ha frequentato la Scuola Professionale Grafica Salesiana del Colle D. Bosco (Asti), diplomandosi nel 1965 Tecnico Grafico e Maestro Rilegatore Artistico e Doratore.
    Cultore sempre appassionato dell'arte da diversi lustri si dedica allo studio e alla riproduzione di opere d'arte su legno: le ormai famose "TAVOLE FIORENTINE".
    Alla scuola dei grandi Maestri Artigiani di Firenze, si è perfezionato ed ha sperimentato con successo nuove tecniche usando per primo la "Foglia di Rame" oltre l'Oro e l'Argento.
    Altra novità originale dovuta all'inventiva del Maestro è la Cretatura in Oro, in Argento ed in Rame che si differenzia dal tipo tradizionale e dona brillantezza e luminosità alle opere riprodotte.
    Il Maestro si è cimentato felicemente nell'uso di nuovi materiali quali intonaco, porfido, coppi antichi, tegole toscane, tavelle in cotto, sughero e tela di juta.
    Ottimi riconoscimenti ha raccolto in numerose Mostre sia personali che collettive e di Artigianato, non solo nel Triveneto ma anche a livello Nazionale.
    Ad onore del Maestro alcune sue opere particolari hanno trovato un prestigioso sito in diverse Chiese del Padovano.
    Il Maestro Renato Trevisan è stato il primo ad usare e brevettare nella lavorazione delle Tavole Fiorentine il rame in foglia. Il metodo è stato applicato nelle riproduzioni di opere d'arte non sacre: nudi artistici, allegorie mitologiche, nature morte, per le quali il rame è particolarmente indicato.
    Alcune immagini vengono riprodotte in "UNICUM" su tavole di castagno, larice o legni esotici vecchi. La preparazione di queste tavole viene fatta con gesso a oro e colla di coniglio secondo i canoni dell'Arte Bizantina.
    591 62
    7 1

    Tavole fiorentine: Lampada a petrolio con foglia di rame
    image of the work
    62
    I like

    Art movement: Craft
    Gender: Applied Arts
    Technique: crafts
    size: cm 3040.0
    image: 2304x3072 (6.75 Mpx)

    Description : Le tavole fiorentine sono delle riproduzioni d'arte su legno realizzate dal Maestro Renato Trevisan. Queste tavole vengono lavorate con tecniche particolari per ottenere degli effetti caratteristici, come la doratura e la cretatura, che dona all'immagine l'apparenza dell'antico che la distingue. La Doratura con foglia oro arricchisce e valorizza ulteriormente le immagini, infine le tavole vengono lavorate con l'incisione a mano di fregi, punzoni e rotelle per completare l'opera. Il Maestro Renato Trevisan è stato il primo ad usare e brevettare nella lavorazione delle tavole fiorentine il rame
    immagine della opera

    pezzo unico: madonna di Vladim...

    immagine della opera

    Leda e il Cigno di Leonardo da...

    immagine della opera

    Primo bacio (first kiss)

    immagine della opera

    Madonna del Libro di Botticell...

    immagine della opera

    Tavole Fiorentine: Madre di Di...

    immagine della opera

    PEZZO UNICO!! Cristo Pantocrat...

    immagine della opera

    Madonna col Bambino su legno v...

    immagine della opera

    Tavole Fiorentine: Sacra Famig...

    immagine della opera

    Tavole Fiorentine: Madre di Di...

    immagine della opera

    Cristo Pantocrator : con corni...

    immagine della opera

    Tavole fiorentine: Lampada a p...

    to post a comment you need to LOGIN
    if you are not user SIGN


    Comments

    Openarte of Studio P - operational headquarters - Padova (PD) Tel: +393491408081 – Fax: +390497964383 P.IVA – C.F. - 03866250289
    Cookies help us to deliver quality services. It is assumed that you agree with this, but you can choose not to use them if you wish.    More information    -    Info Openarte

    ACCEPT

    Privacy , cookie & info