9777193
  • Like   2055 K
    2785
    22002
    Maria Rosaria Riccio   49 3767 ALBUM   ALL ALBUM   SUGGEST     
    0
    follow
    Curriculum
    Artist

    Curriculum

    Data di nascita: 09/12/1957 a Roma
    Residenza: Mozzecane - Verona

    Maria Rosaria Riccio vive e svolge attività come Psicologa in provincia di Verona.
    Fin dall'età di 15 anni è stata affascinata dallo studio della psiche e delle emozioni umane e si è avvicinata molto presto alla Terapia espressivo-corporea Bioenergetica fondata da Alexander Lowen.

    Nel corso del suo processo di evoluzione personale ha avuto l'opportunità di sperimentare tecniche espressive di vario genere concepite quali canali creativi per dar voce alle emozioni e agli stati d'animo interiori, in una continua ricerca di integrazione personale.

    In modo particolare si è interessata allo studio dei simboli e al loro potere di favorire un processo di integrazione nei conflitti interpersonali.
    Considera i simboli il cuore della vita immaginativa, poichè essi affondano le loro radici nei miti dell'umanità e ci ricollegano all'universo, ad ogni uomo e ad ogni tempo. Rappresentano un ponte tra quanto di misterioso ed oscuro abita l' anima dell'uomo e il mondo che lo circonda e trasformano le energie psichiche offrendo una soluzione per i conflitti e dando un significato ai momenti evolutivi del processo interiore di sviluppo.

    Il suo percorso nelle arti espressive (pittura, fotografia, scrittura) è autodidatta e rappresenta il desiderio di esprimere le immagini interiori che emergono spontaneamente.
    538 91

    Albero
    image of the work
    91
    I like

    Art movement: Figurative
    Gender: Painting
    Technique: mixed media
    size: cm 36.0 x 47.0
    image: 480x590 (0.27 Mpx)

    Description : già incorniciato- L'Albero è uno dei simboli più antichi e complessi - Il suo significato più conosciuto è quello della rigenerazione, del carattere ciclico dell'esistenza di tutte le creature, vita-morte-rinascita, e della connessione tra il cielo, la terra e il sottosuolo, intesi anche in senso psichico. Fecondo di vita, e quindi materno e femminile, ma al tempo stesso simbolo maschile, l'Albero racchiude la completezza dell'esistenza e ci invita a riflettere sulla ciclicità della nostra vita e a sperare, dopo ogni inverno, in una nuova primavera.
    immagine della opera

    Libero

    immagine della opera

    Albero

    immagine della opera

    Il volo

    immagine della opera

    Sacerdotessa

    immagine della opera

    La spirale della vita

    immagine della opera

    Luna

    immagine della opera

    Sole

    immagine della opera

    Il mondo appeso ad una stella

    immagine della opera

    Uovo Cosmico

    immagine della opera

    Morgana e il Graal

    to post a comment you need to LOGIN
    if you are not user SIGN


    Comments

    Openarte of Studio P - operational headquarters - Padova (PD) Tel: +393491408081 – Fax: +390497964383 P.IVA – C.F. - 03866250289
    Cookies help us to deliver quality services. It is assumed that you agree with this, but you can choose not to use them if you wish.    More information    -    Info Openarte

    ACCEPT

    Privacy , cookie & info