A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE

Filename: controllers/visitor.php

Line Number: 10

Arreda la tua casa con il tuo portale d'Arte e Artigianato - Work
7593781
  • Like   1592 K
    2600
    21926
    teresa mangiacapra   44 3543 1 ALBUM   ALL ALBUM   SUGGEST   Contact the artis  
    1
    follow
    Curriculum
    Artist

    Curriculum

    Breve Curriculum di TERESA MANGIACAPRA (NIOBE)

    Dal 1970 Teresa Mangiacapra – pseudonimo Niobe - fa parte del gruppo delle Nemesiache - creato tra Napoli, Roma, Milano e Parigi da Lina Mangiacapre
    ( NEMESI ). Gruppo di artiste, attivo ed operante a Napoli, a livello nazionale ed internazionale, nel 1977 costituisce la cooperativa culturale “Le tre Ghinee”, oggi Associazione Culturale, con l'intento di affermare la presenza e la forza che la possibilità di espressione del femminile ha nel trasformare il mondo.
    Il Mito è per Niobe il fondamento della sua ricerca artistica, il tentativo continuo di evocarlo attraverso varie forme d'arte: scultura, fotografia, recitazione, musica.
    Per la scultura i materiali utilizzati sono creta, tufo, plastica, marmo, ferro, legno…I suoi soggetti preferiti:gli Angeli,come dimensione di armonia e di ispirazione, ricerca continua nell’arte come nella vita.
    Per la fotografia ha realizzato favole visive (multivisioni) ispirate a suoi brevi testi presentati e premiati in vari ambiti artistici in Italia e in Francia.
    L’ultima ricerca dell’artista riguarda autoritratti, ritratti e paesaggi: istantanee in digitale manipolate al computer, stampate poi su tela o alluminio o altri materiali;creando e ricercando il punto di incontro o di rottura tra realtà improbabile e irrealtà probabile. Da qualche anno partecipa alle edizioni di Land Art nella zona dei Campi Flegrei.
    I lavori dedicati al Tibet,di grande valenza simbolica, si pongono ben oltre il didascalico “racconto di viaggio”.Come scrive Marisa Lepore, critico d’arte,per Niobe:“…‘Il Tibet è un sogno, un sogno che stiamo perdendo e che tutta l’umanità dovrebbe difendere e salvaguardare’. E’ così che l’artista si dichiara, in empatia con il popolo del Tibet, la regione adagiata sul tetto del mondo, che difende coraggiosamente la propria identità territoriale e culturale dall’aggressione cinese. Il suo lavoro è scaturito dal contatto con una dimensione che le ha imprigionato la mente, il cuore e l’animo al punto tale da desiderare fortemente di farne partecipi gli altri, attraverso una rielaborazione artistica…”

    Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, tra cui:

    - Mostra itinerante “Die Engel der Teresa Mangiacapra", in Germania dal ’99 al 2002 – “L’Antro degli Angeli” a Baia e a Bacoli (Napoli) 2005; “ Vibrazioni su Scale di Differenze “, Sala delle Prigioni di Castel dell’Ovo – Maggio dei Monumenti – Napoli – 2007; “ Omaggio al Tibet e Angeli Virtuali “,Galleria Il Soppalco – Taranto –2008; “Omaggio al Tibet “ – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – 2008-2009;Installazione “Cornici”- Napoli FiorilloArte -2010/2012; ”Fiume di Angeli” FiorilloArte–;”Tria Fata”,installazione permanente per l’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia –Chiostro S.Maria La Nova, Napoli- marzo 2011-;”Une armée d’anges pour sauver le monde”-installazione per Padiglione Campania ,Pontecagnano(Salerno)-2011/2012;Free Tibet –Fiorillo Arte-Napoli,2012;”La Ruota della Vita” e “Angeli invisibili messaggeri d’amore oltre ogni tempo”–installazioni nella Basilica dell’Annunziata-2013 “Farhenheit 2013 “ installazione nel Chiostro di San Domenico Maggiore a sostegno della cultura e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli;2014 “Sculture da indossare”-al Pan e Al Blu di Prussia;2014/15 “Dittico dedicato a Santa Teresa d’Avila”installato nel chiostro della Chiesa di Santa Teresa a Chiaia di Napoli.

    Teresa Mangiacapra (Niobe) vive e l avora a Napoli,in via Monte di Dio,14. –
    mangiacaprateresa@gmail.com
    371 53
    4 1

    Angelo in volo tra palloncini di solidarietà per la Città della Scienza di Napoli andata in fumo
    image of the work
    53
    I like

    Art movement: Figurative
    Gender: Sculpture
    Technique: other
    size:
    image: 3264x2448 (7.62 Mpx)

    Description :
    immagine della opera

    Angelo Custode

    immagine della opera

    Angelo su bagnasciugna

    immagine della opera

    Angelo al tramonto

    immagine della opera

    Dafne

    immagine della opera

    Sfinge

    immagine della opera

    Infinita Tristezza

    immagine della opera

    Angelo in volo tra palloncini ...

    to post a comment you need to LOGIN
    if you are not user SIGN


    Comments

    Openarte of Studio P - operational headquarters - Padova (PD) Tel: +393491408081 – Fax: +390497964383 P.IVA – C.F. - 03866250289
    Cookies help us to deliver quality services. It is assumed that you agree with this, but you can choose not to use them if you wish.    More information    -    Info Openarte

    ACCEPT

    Privacy , cookie & info